Benvenuti a Pieve di Panico
Il podere Pieve di Panico prende il nome dall'antica chiesa romanica adiacente, la Pieve di San Lorenzo di Panico, uno degli edifici romanici più belli della zona, sorta intorno al 1030 d.C..
La pieve ed il borgo adiacente appartenevano al feudo dei conti di Panico, gloriosa casata ghibellina che tenne testa a Bologna nelle dispute tra il Papato e l'imperatore.
Attorno a quella che era la Masseria dei conti di Panico si sviluppa ora l'attività della nostra azienda agricola che consta di casa vacanze, una fattoria con animali da cortile, boschi, campi coltivati e vigne con produzione propria di vino naturale.
Ci troviamo all’interno dello storico parco di Monte Sole, dove i paesaggi sono panoramici e rurali e le colline adiacenti coltivate a grano e vigneti. Ideale per effettuare escursioni in mountain bike (organizzate anche dagli enti turistici locali). Molteplici le possibilità di gite e visite culturali, come l’interessante museo e l’area Archeologica della città Etrusca di Misa a Marzabotto, Monte Sole ed i luoghi storici dell’eccidio nazista.
Il luogo è perfetto per sfuggire al caldo della città rifugiandosi nella tranquilla collina affacciata alla Valle del Reno e l’inizio dell’Appennino Bolognese, territorio di collegamento tra Emilia Romagna e Toscana, ricco di storia e cultura. Il Borgo dista circa 20 Km da Bologna, 80 Km da Firenze e 35 Km dalle benefiche Acque Termali di Porretta Terme. I collegamenti stradali possono essere diversi: l’antica via Porrettana, l’autostrada A1 da Sasso Marconi, la via dei Colli Bolognesi. Comodi i collegamenti ferroviari con Bologna, Porretta Terme e Pistoia dalla stazione di Lama di Reno, distante 1,5 Km circa.