Nelle immediate vicinanze

PARCO STORICO DI MONTESOLE

Si tratta di un’area protetta sorta in memoria del drammatico eccidio di centinaia di inermi civili da parte dei nazifascisti avvenuto nel 1944, durante la seconda guerra mondiale. Il parco copre un’area di circa 6.300 ettari e, oltre alla tutela del patrimonio ambientale si propone la diffusione di una cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.


CITTA’ ETRUSCA DI KAINUA E MUSEO ETRUSCO DI MARZABOTTO

Kainua, fondata nel V secolo a.C. , fu una delle città stato più importanti dell’etruria padana  e sorgeva nell’altura di Misanello a Marzabotto a poca distanza dal fiume Reno.  L’adiacente museo Pompeo Aria conserva i reperti rinvenuti durante gli scavi, quali vasi, bronzi, pietre tombali, terrecotte ed altro.


La Rocchetta MAttei

Visitate La Rocchetta Mattei, un tesoro architettonico inimitabile a solo mezz’ora di distanza da Pieve di Panico.

Il castello deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano,

La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.


MAUSOLEO GUGLIELMO MARCONI      

Il Museo Marconi, dedicato alla nascita e agli sviluppi delle radiocomunicazioni, ha sede presso Villa Griffone a Pontecchio Marconi, residenza di campagna della famiglia di Guglielmo Marconi.

Proprio in questi ambienti - che si conservano intatti nella struttura - il giovane inventore realizzò nel biennio 1894-1895 i suoi primi decisivi esperimenti di radiotelegrafia.

Il Museo ospita accurate riproduzioni funzionanti di alcuni apparati scientifici di fine Ottocento, un certo numero di moderni apparati interattivi nonché una serie di strumenti didattici che introducono alla storia dell'elettricità e a quella della radio.

Alcuni anni dopo la morte dell'inventore, ai piedi della Villa fu eretto il Mausoleo, che ospita le salme di Guglielmo Marconi e della seconda moglie, Maria Cristina Bezzi Scali.


CENTRO SPORTIVO PICCOLO PARADISO    

Immerso nel verde,  sulle colline che sovrastano il fiume Setta, il Piccolo Paradiso offre pista di  pattinaggio, piscina olimpionica, laghetto per pesca della trota, centro equitazione, parco giochi per bambini ed un ottimo ristorante.


BOLOGNA

A 22 km la citta’ medioevale di Bologna con i suoi 38 km di portici, le case rosse e gialle, le innumerevoli torri, le bellissime chiese e musei e Il cibo delizioso.


PORRETTA TERME

A 35 km la citta’ di Porretta Terme, con le benefiche acque termali.


PISTOIA

A 60 km la citta’ di Pistoia con il bellissimo centro storico e il famoso zoo.


FIRENZE

A 80 km la citta’ di Firenze culla del rinascimento italiano.

L'appartamento La Ginestra si trova nel borgo accanto alla Pieve, nell' antica tenuta dei conti di Panico.
Clicca qui per avere più informazioni